~ La scoperta della famiglia

« Older   Newer »
  Share  
K i à ~
view post Posted on 1/7/2010, 17:20




Impara a proteggerlo.
Ora sei responsabile della sicurezza del tuo gattino. Lo hai allontanato dalla sua mamma e dall'allevatore, ed è verso di te che il gattino ora si rivolgerà per trovare sicurezza e protezione. Prenditi ben cura di lui, dato che il suo sviluppo ed il suo equilibrio dipendono dalla tua attenzione.

Con i bambini.
I bambini tendono quasi sempre a soffocare il nuovo arrivato con mille attenzioni, si eccitano, lo vogliono toccare e afferrare per la coda. Un gattoadulto è perfettamente in grado di evitare i bambini quando non vuole essere disturbato, ma un gattino non ne è ancora capace. Devi spiegare ai tuoi bambini che il gatto non è un giocattolo, che ha bisogno di dormire tanto e che è assolutamente vietato svegliarlo semplicemente per abbracciarlo. Per prima cosa sarebbe bene non permettere ai bambini di giocare con il gattino in tua assenza, il che potrebbe inoltre risparmiare loro di essere graffiati.

Mosse Corrette.
Ricorda di maneggiare il tuo gattino con attenzione. Qualsiasi movimento brusco o improvviso potrebbe terrorizzarlo.
Se vuoi prenderlo in braccio, il modo migliore per farlo è quello di porre una mano ben aperta sotto il suo stomaco e l'altra sotto la sua parte posteriore per le razze più grandi.
Per mostrare la tua superiorità, puoi afferrarlo per la collottola, proprio come fàa la mamma per trasportarlo. Non ti preoccupare, non gli procurerai alcun dolore.

Mosse Sbagliate:
-Tirare la coda
-Prenderlo per la testa
-sollevarlo per le zampe anteriori



A casa con altri animali

è importante che l'incontro avvenga il più presto possibile, affinchè il gattino si possa integrare in modo appropriato. è inutile cercare di farlo abituare a roditori o uccelli, la coabitazione con loro è molto difficile. Per altri animali l'incontro deve avvenire sotto stretto controllo e in maniera graduale. Un inserimento troppo brusco, oltre a deerminare una sensazione di frustrazione e/o gelosia, potrebbe portare l'animale già presente ad abbandonare temporaneamente la casa.

Un CANE: Un cane già abituati aglia altri animali, accetterà facilmente il nuovo gattino. I cani più anziani possono essere meno tolleranti, ma un piccolo graffio da parte del gattino li renderà presto meno aggressivi e l'integrazione generalmente avverrà in modo veloce e senza grandi problemi.

Un GATTO:In questo caso il processo può essere più difficoltoso. Effettivamente un gatto adulto non apprezzerà l'arrivo di un gattino nel suo territorio. Mostrerà il suo disappunto con un atteggiamento minaccioso, non accettando che le sue piccole abitudini possano essere sconvolte. Bisognerà aspettare parecchi mesi prima che lo accetti completamente.
Durante la fase d'incontro non permettere alcun tipo di aggressione. Falli conoscere in un territorio neutrale, durante il gioco o al momento dei pasti. Ripeti l'operazione fino al momento i gatti non si interessano più alla presenza dell'altro ed iniziano a convivere. Si stabilirà una relazione gerarchica tra i due gatti, che bisognerà rispettare.

Il Giusto atteggiamento:
-Mantieni al tuo vecchio animale (cane o gatto) alcuni privilegi per alcuni giorni.
-Garantiscigli il controllo del suo territorio.
-Isola il gattino, in modo che possa conoscere in maniera progressiva la casa e non si vada a nascontedere sotto i mobili.
-Usa uno straccio per raccogliere le secrezioni facciali del gattino e sfregalo alla base delle pareti nelle altre stanze, in modo che l'altro animale si possa abituare all'odore del gattino.

 
Top
0 replies since 1/7/2010, 17:20   20 views
  Share