problemi al galoppo

« Older   Newer »
  Share  
Klaind
icon2  view post Posted on 13/8/2010, 12:57




Ciao, :D
Ho un problema quando cavalcando devo partire al galoppo ecco i problemi:
- Quando do la gamba esterna per partire al galoppo alla pony della scuola, mi capita che:
-perdo le staffe.
- la pony si rifiuta di galoppare facendo moltissimi giri al trotto sfrenato.
- una volta riuscita a partire tende ad andare sempre più veloce e non risponde più ai comandi.
-e infine quando sono al passo dopo aver galoppato vuole sempre ripartire al trotto.
L'istruttore dice che la colpa è mia che spingo troppo quando sono in sella.. ma lo fa sempre, mentre con gli altri pony della scuola non mi capita di avere questi problemi.
Come fare?
Ho letto tutto il vostro Manuale del Cavallo ma ancora non è stato trattato questo problema, e non riesco a trovare una soluzione.
 
Top
NSweet™
view post Posted on 13/8/2010, 15:00




Allora, eh qui non è colpa del cavallo, si magari è un pò allegra ma se si sa montare come si deve, vedrai che diventerà bravissima!

Allora:

CITAZIONE
-perdo le staffe.

Questo è dovuto al fatto che probabilmente non spingi bene nelle staffe, i talloni devono essere bassi e devi spingere verso il basso,
CITAZIONE
- la pony si rifiuta di galoppare facendo moltissimi giri al trotto sfrenato.

Questo te l'ho già detto, è dovuto al fatto dell'assetto in sella, devi stare indietro con le spalle,quando arrivi all'angolo premi la gamba esterna verso la pancia,poof e magicamente, la cavallina partirà al galoppo.
CITAZIONE
- una volta riuscita a partire tende ad andare sempre più veloce e non risponde più ai comandi.

Se tu spingi troppo con il corpo e le spalle mentre galoppi, il cavallo poi pensa solo ad andare più veloce e non si vuole fermare, perciò stai il più possibile indietro con le spalle e non dare troppo le gambe, perchè molti cavalli hanno un galoppo più tranquillo e non puoi costringerli ad andare più veloce, perchè poi vanno davvero troppo veloce.
CITAZIONE
-e infine quando sono al passo dopo aver galoppato vuole sempre ripartire al trotto.

questo è dovuto al fatto che al cavallo piace galoppare, e non vorrebbe certo smettere!
CITAZIONE
con gli altri pony della scuola non mi capita di avere questi problemi.

questo è dovuto al diverso carattere di ogni pony, forse quella che monti e semplicemente più sensibile ai comandi, o comunque è una pony molto sveglia...
CITAZIONE
Come fare?

Stai semplicemente più rilassata in sella!!




 
Top
Tocci_4ever
view post Posted on 18/8/2010, 12:05




si è come ha detto sweet...
Poi devi vedere come ti trovi meglio a galoppare con quel pony...se stai seduta spingerai sempre di piu se non sei rilassata, andrai cadendo con le spalle in avanti e perderai sicuramente le staffe... *mi è successo una volta! eheh xD*

Se galoppi sollevata e sei rigida cadrai subito... pero potresti provare ad accorciare le redini sollevarti un po buttanto i talloni in basso e dando la gamba subito appena arrivi alla curva...accorciando le redini sara molto piu facile trattenerla e non dar sfogo al suo istinto! pero metre sei sollevata non devi tenere le spalle troppo in avanti e chiuse dovrai stare quasi impiedi con le spalle bene aperte il modo che il cavallo ti ascolti di piu e che tu abbia un equilibrio piu stabile in sella!


spero che queste informazioni ti siano utili! ^^
 
Top
NSweet™
view post Posted on 18/8/2010, 13:12




Si ha ragione Ele se starai più rilasssata sarà più semplice ^^
 
Top
Klaind
view post Posted on 30/9/2010, 15:47




Adesso che mi sono ripresa e anche la cavalla, dalla caduta, ho riprovato a galoppare seguendo ogni vostro minimo consiglio, ma continuo a essere insicura, e la cavallina non parte al galoppa, l'istruttrice dice che sono io che sono insicura... come faccio a non essere insicura, lo faccio senza volere... Sono io che ho paura senza saperlo o è la pony che ha paura di riscivolare?
MI dareste dei consigli???

Antefatto:
"Sono caduta mentre galoppavo, la cavalla galoppava fortissimo così alla curva è scivolata e siamo cadute insieme, io mi ero rotta la caviglia e lei si era stirata un muscolo del garretto adesso stiamo bene"

Rispondete è urgente domani devo andare a cavallo!!!!!
 
Top
NSweet™
view post Posted on 30/9/2010, 18:17




Molto probabilmente lei adesso ha perso fiducia in te, i cavallii si fidono di te e della tua guida, se tu in una occasione sbaggli nel guidarli a seconda dell'errrore più o meno gravi potrebbero fidarmsi meno o non fidarsi più, quindi tu hai paura di farla scivolare e lei ha paura che tu la faccia riscivolare, in pratica avete paura della stessa cosa, l'unico modo per affrontare la vostra paura e riconquistare la piena fiducia in voi stesse e l'un l'altra, se tu ti fidi di lei lei a sua volta imparerà a fidarsi di te, probabilmente tu in questo momento hai paura di galoppare, lei sente la tua paura e si ricorda di quando è caduta e non vuole rischiare...

L'unica cosa da fare è accorciarsi le redini partire al trotto e quando arrivi alla curva decisa gli dai la gamba tienili la testa con le redini e guidala, lei si rassicurerà e non farà storie, se non volesse comunque partire fermala in un ALT deciso, gli dai una pacca sul collo per rassenerarla, poi gli dai le gambe e la fai partire al galoppo da ferma... Ricorda che se tu imparerai a guidarla lei imparerai a guidarla lei imparerà e si lascierà guidare da te... per riconquistare la sua fiducia premiala spesso con delle pacche sul collo se fa bene qualcosa, come un salto oppure parte al galoppo.

Fammi sapere e se hai altre domade chiedi! ;)
 
Top
Tocci_4ever
view post Posted on 30/9/2010, 19:20




quoto pienemente con francy dovete riconquistarvi la fiducia... sopratutto oggi io avevo paura di saltare dopo troppo tempo che non saltavo e chicco (il cavallo) l'ha capito e si è fermato prima [ha rotto anche la sbarretta per fermarsi ehehe ^^"] poi dopo abbiamo fatto un giretto per rassicurarci a vicenda e abbiamo saltato alla perfezione! ^^ perchè io ho avuto fiducia in lui...se io non fossi stata decisa lui mi avrebbe sicuramente buttato giu...devi solo avere tantissima fiducia

PS se non dovessi proprio riuscirci chiedi alla tua insegnante se ti fa galoppare in circolo intorno a lei o con la corda forse cosi sarai piu sicura...io ho fatto cosi dopo che sono caduta e il cavallo stava quasi venendomi sopra...per riprendere un po la mano. E non ti devi (sopratutto) vergognare di chiederglielo! ok?!?
 
Top
Klaind
view post Posted on 30/9/2010, 20:57




ho capito ma la mia insegnante dice che devo darle tanto la frusta, non voglio picchiarla!!!
 
Top
Tocci_4ever
view post Posted on 1/10/2010, 17:06




prova a dargli delle piccole frustatine non devi per forza dargliele forte i cavalli sentono anche con un leggero tocco!
 
Top
NSweet™
view post Posted on 1/10/2010, 17:13




Quoto perfettamente con Elena.
 
Top
9 replies since 13/8/2010, 12:57   790 views
  Share