Il riccio

« Older   Newer »
  Share  
PinkDolphin
view post Posted on 22/6/2010, 12:46




Il riccio comune

Caratteristiche generali
Il riccio comune o europeo (Erinaceus europaeus Linnaeus, 1758) è un mammifero della famiglia Erinaceidae.
Presenta un corpo compatto, muso aguzzo, orecchi larghi e piccoli occhi neri. Il pelo è generalmente bruno chiaro e ricopre testa, parti inferiori del corpo e zampe.
Ha una coda di 1-4 cm, corte orecchie, zampe con 5 dita. Le parti superiori sono provviste di aculei caratteristici, grigi alla base e biancastri in punta.
La lunghezza del riccio varia da 25 a 30 centimetri. La femmina è più grande del maschio.

Dove vive
Il riccio è diffuso in Europa e in Asia settentrionale e centrale. Essi vivono sia in regioni piane che in luoghi montani, in foreste, campi e praterie. Nelle Alpi, essi si spingono fino sui pendii dove crescono le conifere.
Il riccio vive da solo ed il suo rifugio è nelle cavità degli alberi o nei buchi dei muri. Il suo nido è costituito da foglie, paglia e fieno mescolati. Talvolta la sua tana è di circa 30 centimetri e provvista di due gallerie. Esso esce all'aperto soltanto di notte, procedendo lentamente, con un'andatura saltellante. Esplora il territorio con curiosità, fiutando qualsiasi oggetto che incontra. Se oda un rumore si arresta e la sua acutezza dell'odorato compensa la vista mediocre. Allora si arrotola assumendo la forma di una palla, un pò appiattita da un lato e irta di aculei volti in tutte le direzioni.
La depressioni laterale corrisponde al ventre: il muso, le 4 zampe e il moncone di coda vi sono profondamente rientrati.

Il periodo degli amori
Il periodo degli amori sopraggiunge in estate. Per manifestare i propri gradimenti, il riccio emette allora dei mormorii soffocanti, suoni rauchi. La femmina partorisce in genere da 3 a 6 piccoli. Dopo un mese i piccoli cominciano a nutrirsi da soli.

Fonte: http://www.animalinelmondo.com/animali/pic...cio-comune.html

*Famiglia Erinaceidae:famiglia di mammiferi che comprende ricci e gimnuri.


Accogliere un riccio e costruirgli una casa...
Si possono naturalizzare in un campo vicino alla propria abitazione, fornendo loro cibo e una casa-nido; se avete un posto sufficientemente isolato, basta che vi poniate una cassetta, fatta di legno non trattato (i ricci hanno un odorato molto sensibile). La cassa deve avere il coperchio ricoperto di materiale impermeabile e due aperture: una per permettere l'entrata dell'animale, l'altra, posta in alto sul retro, deve essere collegata all'esterno per permettere il ricambio dell'aria e l'apertura rivolta verso l'interno deve essere provvista di una rete metallica, per evitare che l'animale la otturi durante la costruzione del nido; l'entrata deve essere collegata all'esterno attraverso una galleria,del diametro di circa 10 cm e lunga circa 30 cm, che proteggerà i ricci dall'eventuale "visita" di gatti o altri animali. Una volta costruita, la tana deve essere ricoperta di terra, e in prossimità dell'ingresso non devono mancare foglie secche o fieno, con cui i ricci possano costruire il nido. Accanto al ricovero vanno poste delle ciotole contenenti acqua e cibo. Una volta che le tana è stata preparata, se ci sono ricci nelle vicinanze, uno di loro riuscirà a scovarla e ne prenderà possesso; è sconsigliabile catturare ricci adulti, potrebbero essere femmine che hanno i piccoli in un'altra tana. Se però si trova un piccolo riccio delle dimensioni di un'arancia presso una strada, allora è possibile catturarlo e convincerlo ad insediarsi nella nuova casa.
Leccornie per ricci: latte, uova, carne tritata, avanzi di pane.

Fonte: www.anisn.it/scuola/100animali/riccio/ricccio.htm







Image and video hosting by TinyPic
 
Top
Mffin13
view post Posted on 22/6/2010, 13:04




che coccoloso :wub: Nel giardino di mio nonno c'è una famigliola io l'ho chiamata la famiglia Sweet perchè sono dolcissimi!! :wub: :wub: cercherò di fargli delle foto così le posto!!
 
Top
PinkDolphin
view post Posted on 22/6/2010, 13:07




Già, sono bellissimiii!! :wub: :wub:
Sii Fra, cerca di postarle!
^_^
 
Top
Mffin13
view post Posted on 22/6/2010, 13:08




Non stanno mai fermi.. sarà dura ma ce la farò!!!
 
Top
3 replies since 22/6/2010, 12:46   97 views
  Share