Cavie.., Un finto porcellino

« Older   Newer »
  Share  
Mffin13
icon12  view post Posted on 10/7/2010, 14:46




Per sapere come sono


Le cavie sono animali estremamente paurosi e timidi, che si spaventano con molta facilità per qualsiasi rumore o movimento improvviso, o comunque fuori dalla norma (tenete presente che sono animali predati, quindi la paura è dettata dall'istinto di sopravvivenza). Questo è uno dei motivi per cui è necessario fornirgli una casetta o un riparo nel quale possano correre a rifugiarsi ogni volta che ne sentano la necessità.
Purtroppo il fatto che siano così fifone rende necessaria una notevole dose di pazienza per conquistare la loro fiducia. Quando si porta a casa per la prima volta la cavia è bene che questa trovi un ambiente il più possibile rilassato e silenzioso. Preparategli PRIMA la gabbia, la casetta e tutto l'occorrente, poi lasciatela per almeno un giorno in una stanza tranquilla, senza disturbarla troppo, in modo che possa abituarsi alla sua nuova "casa". Ovviamente il modo migliore per prendere confidenza con la cavia è "prenderla per la gola": offritegli le verdure che più le piacciono tenendole in mano e vedrete che imparerà poco per volta a non aver paura di voi. E' normale comunque che per i primi tempi se ne stia rintanata in casa per la maggior parte del tempo. Cercate di farle tante tante coccole e di passare molto tempo con lei. Ovviamente ogni cavia è diversa dalle altre, così come succede con tutti gli animali: potrebbe capitarvi una cavia particolarmente fifona così come una spavalda. Le differenze si vedono soprattutto quando si hanno due o più cavie che convivono insieme. Ci sarà quasi sempre una cavia "dominante", quella che si mette sempre sulla porta di casa e che prende per prima la verdura e i bocconcini più prelibati!!
Le cavie sono animali crepuscolari, il che significa che i livelli maggiori di attività si riscontrano nelle prime ore del mattino e la sera. Di notte la cavia dorme (non come i criceti o i topi, che dormono tutto il giorno e sono attivi solo di notte), ma non disdegna neanche lunghi pisolini durante il giorno, soprattutto nel primo pomeriggio, quindi è meglio che la facciate uscire per la passeggiatina giornaliera verso sera (tipo l'ora di cena).
FONTE:
http://cavies.lightskies.net/text/text_comportamento.htm
image

 
Top
0 replies since 10/7/2010, 14:46   51 views
  Share