I PASTORI BELGA

« Older   Newer »
  Share  
Mffin13
view post Posted on 11/7/2010, 11:54




Introduzione
Durante il 1800, i pastori europei hanno perfezionato parecchie razze di cani per radunare, guidare e proteggere le loro greggi.
La Germania ha creato il pastore tedesco; La Francia il Briard e il Beauceron; Il Portogallo il Castro antico Laboreiro; L'Ungheria il Puli; La Polonia il Tatra e l’ Owczarek Nizinny; ed il Belgio il delle fiandre e quattro tipi di pastori appunto i PASTORI BELGA.
I quattro belgi si sono sviluppati per gli stessi utilizzi di base. Ma si sono distinti, quattro tipi che sono il Groenenlander il Malinois, il Tervuren; e il Lakenois.
Inizialmente, gli allevatori hanno “prodotto” gli stessi cani del mantello differente all’interno delle stesse cucciolate in seguito si è iniziato a distinguere le quattro razze. Tre tipi hanno preso i nomi dalla zona in cui si sono sviluppati. Così la sezione del Parc du Laeken di Bruxelles ha creato il Laekenois, la regione di Malines ha dato il nome al Malinois; e la città di Tervueren ha perfezionato il Tervuren. Il Groenendael ha ottenuto il relativo nome da Chateau Groenendael, un ristorante posseduto dal selezionatore Nicolas Rosa.
I cani del Belgio sono perfetti come cani da famiglia
I tre cani da pastore belga si sono adattati molto bene al loro nuovo ruolo di cani da guardia e da difesa da quando la pastorizia è andata in crisi.
Oggi servono come cani poliziotto, cani da salvataggio e da ricerca, guardiani e cani da guida per ciechi ed eccellono nello nell'agilità, nel obedience, nel flyball.
Come la maggior parte delle altre razze da guardia, i belgi possono essere sospettosi nei confronti degli sconosciuti e delle situazioni non conosciute ed aggressivi con i piccoli animali, compresi i gatti. Per questo necessitano di una buona socializzazione da cuccioli.
Come tutte le razze altamente intelligenti, hanno inoltre bisogno di un addestramento costante e di stimoli continui.
L’addestramento non va eseguito con metodi violenti e con punizioni dure altrimenti il cane può diventare pericoloso.

Caratteristiche

Le caratteristiche della razza per i quattro sono virtualmente identici tranne il tipo ed il colore del mantello. I cani sono ben equilibrati, eleganti, forti, attenti, agili e muscolosi . Il maschio è più imponente della femmina.
Anche se hanno una rassomiglianza superficiale con il pastore tedesco, i cani belgi sono quadrati, non rettangolari, una volta osservati dal lato.
Temperamento questi cani dovrebbero essere sicuri, riservati con gli sconosciuti e naturalmente protettivi nei confronti della famiglia e delle loro proprietà. Non sono mai aggressivi senza motivo e sono molto addestrabili.
Gli occhi dovrebbero mostrare la vigilanza, la fiducia e l'intelligenza.
image
Fonte:
www.inseparabile.com/cani/pastori_belga.htm


 
Top
0 replies since 11/7/2010, 11:54   115 views
  Share