Americano a pelo corto

« Older   Newer »
  Share  
« TKià
view post Posted on 11/7/2010, 17:34




Paese d'origine: Stati Uniti.

L'Americano a pelo corto (American Shorthair) è l'equivalente dell'Europeo. Questa razza discende direttamente dai gatti portati a bordo dei velieri dai colonizzatori provenienti dall'Europa. I gatti venivano imbarcati nei viaggi molto lunghi perchè tenevano sotto controllo i topi. La selezione è stata fatta in modo da mantenere le caratteristiche estetiche e la resistenza di questi gatti comuni.
Molto raro al di fuori dei confini del Paese di origine.

Aspetto generale

La taglia varia da media a grande; la costituzione è robusta, con una lunghezza leggermente superiore all'altezza.

Carattere

Il carattere, come nell'Europeo, varia molto da individuo a individuo. Monto amanti del gioco anche in età adulta, hanno bisogno di vivere in ampi spazi. Se non può uscire, deve avere a disposizione un luogo dove farsi le unghie. Intelligenti, di buona salute, vivono facilmente con altri animali.

Cura

Non abbisogna di molte cure: basta spazzolarlo una volta alla settimana e poi passarlo con un panno di camoscio per lucidare il pelo. Durante il periodo della muta è bene usare una spazzola o un guanto con denti di gomma per rimuovere il pelo morto. Le orecchie devono essere pulite solo se necessario con prodotto specifico. Le unghie possono essere spuntate con apposite forbicine.

Varietà di colore

Sono ammessi tutti i colori naturali (nero, rosso, bianco, blu e crema, con o senza tigrature o macchie bianche). La colorazione più tipica è il Tabby. Colori come il Chocolate e il Burmese non sono ammessi.
Il colore degli occhi corrisponde al mantello e può variare dal giallo al verde o all'arancione. Gli esemplari a mantello bianco possono avere gli occhi azzurri o impari.

Standard

Categoria: Pelo Corto.
Corporatura: da media a grande; robusto, con petto ampio e spalle ben sviluppate.
Testa: tonda, con guance piene, naso di lunghezza media, muso squadrato. Il mento è forte e sviluppato.
Orecchie: medie, ben distanziate e con le punte arrotondate.
Occhi: abbastanza grandi, tondeggianti, brillanti.
Arti: muscolosi, robusti, con zampine grandi, forti e tonde.
Coda: media, larga all'attaccatura, affusolata, con punta mozza.
Mantello: corto, lucido, resistente; al tatto può risultare aspro o soffice in base al colore e al periodo dell'anno (più spesso e pesante in inverno).

SPOILER (click to view)
image


Fonte
 
Top
0 replies since 11/7/2010, 17:34   46 views
  Share