Il Furetto

« Older   Newer »
  Share  
PinkDolphin
icon1  view post Posted on 5/8/2010, 07:30




Mustela putorius furo

Classificazione scientifica

Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Mammalia
Ordine:Carnivora
Famiglia:Mustelidae
Genere:Mustela
Specie:M. putorius
Sottospecie:M. p. furo
Nomi comuni:Furetto

Mustela putorius furo, conosciuto comunemente come Furetto, è un mammifero carnivoro appartenente alla famiglia dei mustelidi.

Distribuzione e habitat
Si ritiene che il furetto non esistesse originariamente in natura: è infatti considerato una forma domestica (per molti una vera e propria sottospecie) della puzzola. Tuttavia a causa di fughe, introduzioni in natura a causa di abbandoni o di liberazioni da parte di animalisti, essi hanno colonizzato vaste aree dell'Europa e del nord Africa, spingendosi fino all'Asia occidentale.[senza fonte] Si tratta comunque di un animale domestico a tutti gli effetti.

Caratteristiche
È un incrocio fra una faina e una puzzola. La lunghezza può variare dai 40 cm della femmina ai 60 cm del maschio, le femmine restano sempre più piccole dei maschi. Il peso varia tra i 500 grammi ed 1 kg della femmina e tra i 1,5 kg ed i 2 kg nel maschio. Come la maggioranza dei suoi parenti Mustelidi (donnola, martora ed ermellino), il furetto ha un corpo molto allungato e flessuoso, con zampe corte. La colonna vertebrale è particolarmente flessibile e gli permette di muoversi agilmente all'indietro in spazi angusti. Il muso è appuntito, la testa triangolare, gli occhi vispi e rotondi (neri o marroni scuri nei soggetti normali e rossi negli albini). Ha una vista poco sviluppata ma olfatto molto fine. Le orecchie rotondeggianti e ricoperte di peluria poste ai lati del cranio leggermente schiacciato. Il naso è rotondo e va da un colore rosa fino al nero a seconda della pigmentazione dei soggetti. La dentatura è tipica del carnivoro, molto sviluppata e tagliente, specie i canini ed è composta in totale da 34 denti. Collo lungo e resistente, interamente ricoperto di pelliccia; il pelo è formato da peli più lunghi e scuri ed un sottopelo più chiaro e sottile. La coda è lunga e folta, le zampe sono corte munite di cinque dita ciascuna. Un esemplare vive in media 7-10 anni[1].

Comportamento
Vive in piccoli gruppi. Rispetto ai suoi cugini è abbastanza socievole[senza fonte].

Riproduzione
La femmina va generalmente in calore con l'allungarsi delle giornate, in primavera. Il periodo fertile inizia solitamente a marzo e termina a settembre e si contraddistingue per il progressivo ingrossamento della vulva nella femmina e per l'ingrossamento dei testicoli nel maschio. Nella femmina l'ovulazione è stimolata dall'accoppiamento; se non avviene l'accoppiamento, l'estro dura per tutta la stagione riproduttiva, e cioè da marzo ad agosto-settembre. Durante tale le ovaie continuano a produrre elevati livelli di estrogeni che permangono in circolo per mesi e possono avere un grave effetto tossico sul midollo osseo, provocando una grave anemia che può essere mortale[senza fonte]. La femmina può partorire da 1 a 12 piccoli, che nascono ciechi, sordi e privi di pelo.

Alimentazione
Il furetto è un carnivoro puro. In cattività può essere nutrito con carne cruda, di solito quaglia o coniglio. L'adattamento della colonna vertebrale gli permette di entrare e muoversi a suo agio nelle tane delle prede, come topi, nidi d'uccelli e conigli.

Rapporti con l'uomo
Il furetto è stato addomesticato dall'uomo in epoca antichissima: tracce storiche di questo Mustelide risalgono addirittura al 1300 a. C. nell'antico Egitto mentre in Europa sia i Greci che i Romani lo usavano per la caccia già 2000 anni fa. Utilizzato originariamente come animale da caccia per stanare, ad esempio, i conigli, ha ormai perso questo ruolo e oggi è allevato soprattutto come animale domestico. Il furetto è ormai piuttosto diffuso anche in Italia, tanto che nei centri abitati fa già concorrenza a cani e gatti nella classifica di animali da compagnia più apprezzati.

Stato di conservazione
Le colonie libere in natura risentono della caccia e dell'inquinamento.

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Mustela_putorius_furo

 
Top
NSweet™
view post Posted on 8/8/2010, 11:30




Che belli sono i furettini!!! metti qualche immagine.
 
Top
1 replies since 5/8/2010, 07:30   64 views
  Share