Dopo essere saliti in sella non possiamo pretendere di fare quello che ci pare, infatti una volta entrati nel campo (grande recinto in genere in erba o in sabbia, può essere chiuso o aperto, a seconda delle stagioni, più o meno favorevoli) ci sono delle regole da rispettare.
Prima di tutto ecco i comandi del cavallo:Per far muovere il cavallo: bisogna stringere i talloni verso la sua pancia.
Per fermarlo si tira le redini verso di voi.
Per girare a sinistra si tira la redine sinistra e viceversa per la redine destra.
Ci sono poi le andature del cavallo:Il passo:è l'andatura più lenta del cavallo.
Video:
Il passoIl trotto: È un'andatura saltata in due tempi per bipedi diagonali in questa successione: posteriore destro con l'anteriore sinistro (diagonale sinistro), posteriore sinistro con l'anteriore destro (diagonale destro).
*In questa andatura il cavaliere deve sedersi a alzarsi prendendo il ritmo del cavallo, per partire al trotto è sufficiente dare le gambe al cavallo fino a che dal passo passi al trotto:
Video:
Il TrottoGaloppo:è l'andatura naturale più veloce e si svolge in quattro tempi ma vi sono variazioni relative alla velocità da ottenere. Con l'anteriore destro che guida l'azione, la sequenza è: posteriore sinistro, posteriore destro, anteriore sinistro e anteriore destro, seguiti da un tempo di sospensione. La gamba che "guida" l'azione viene distesa fino alla linea immaginaria tracciabile dalla punta del muso al terreno che alla massima estensione può essere superata.
Video:
Il Galoppo*In questa andatura il cavaliere deve cercare di stare seduto sulla sella e seguire il cavallo senza spingerlo, per partire al galoppo si deve partire al trotto e all'angolo del campo sedersi nella sella e dare la gamba esterna:
--FINE--
nel prossimo capitolo:
Le precedenze, i cambi e le trasizioni!
Edited by NSweet™ - 8/8/2010, 13:46