Per saperne un pò! IV Capitolo, Mettere le redini.

« Older   Newer »
  Share  
NSweet™
view post Posted on 17/7/2010, 15:02




Nel precedente capitolo:
Sellare il cavallo (vedi qui) ^_^

Adesso vi spiego come mettere la testiera.
image


Intanto ecco le parti più importanti della testiera, descritte nel seguente disegno:
image



1. Slegate prima di tutto il cavallo lasciandogli la capezza e infilategli le redini sul collo. Tenetevi quindi alla sua sinistra, ma davanti al suo petto, per evitare che si muova e possa crearvi problemi. Togliete adesso anche la capezza. Prendete la testiera con la mano destra e mettetela davanti al muso del cavallo, passando il braccio destro sotto il collo. Con la mano sinistra invece, tenete l'imboccatura bene distesa sul palmo della mano.
-->image

2. Infilate quindi il pollice sinistro tra le labbra del cavallo e premete sulla lingua per fargli aprire la bocca, infilate quindi l'imboccatura e sollevate la testiera. Infilate adesso il sovraccapo della testiera sulle orecchie del cavallo. Regolate il frontalino in modo da addrizzarlo sulla sua fronte. Infilate la capezzina sotto i montanti del filetto e allacciatela.
-->image

3. Allacciate il sottogola in maniera tale che ci stia comodamente la vostra mano in modo che il cavallo non si strozzi. A questo punto allacciate il chiudi bocca facendolo passare davanti all'imboccatura. Controllate che tra esso e il cavallo ci passi un dito. Per ultimo controllate che tutti i cinturini siano infilati nei loro passanti e che il ciuffo del cavallo stia sopra il frontalino.
-->image

Ecco fatto! Adesso il cavallo è pulito(vedi qui) sellato(vedi qui) e oggi abbiamo messo anche la testiera, siamo pronti nel prossimo capitolo monteremo!
image

Alla prossima!




 
Top
Klaind
icon9  view post Posted on 12/8/2010, 14:38




Ciao Nsweet,nonostante la tua valorissima spiegazione mi abbia aiutato, quando la mia istruttrice mi dice di mettere le redini a SciSci (la pony della scuola) lei non apre la bocca e non mi riesve mettere il morso. come posso fare? mi daresti una dritta?
 
Top
NSweet™
view post Posted on 12/8/2010, 18:24




Ah, vuoi dire la testiera?
Sì questo è un trucco:
Allora prendi la testiera e quando vuoi fargli aprire la bocca e lei si oppone premi con le dita a gli angoli della bocca dove non ci sono di denti. dimmi com'è andata se non funziona ti dirò un'altro trucco!! :)
 
Top
Klaind
view post Posted on 13/8/2010, 12:38




ok ti faccio sapere grazie tante Nsweet!
 
Top
Klaind
view post Posted on 30/9/2010, 15:56




Funziona perfettamente, adesso mettergli le redini è facilissimo!!! Grazzziiieee!!
 
Top
NSweet™
view post Posted on 30/9/2010, 18:05




Niente^^ mi piace darvi una mano!!
 
Top
5 replies since 17/7/2010, 15:02   585 views
  Share